lunedì 12 gennaio 2009

Pik Lenin Expedition 2009

Pik Lenin Expedition 2009
-Kyrgyzstan (Pamir)-

La spedizione prevede una durata di circa 23 gg, durante i quali verrà tentata una salita sci-alpinistica in stile Alpino ed in completa autonomia (senza supporto di portatori o guide) seguendo la via normale, per tentare poi,condizioni permettendo, la discesa con gli sci dalla parete nord.

- Partenza dall’Italia con volo aereo diretto a Bishkek nel Kyrgyzstan.
- Da qui, dopo il ritiro del visto ed il disbrigo delle formalità burocratiche, ci trasferiremo con volo interno nella piccola cittadina di Osh, alle porte del Pamir.
- Un ultimo trasferimento via terra, ci porterà al campo internazionale di Achik-Tash a 3.500m.
- Da questo punto, trasportando il materiale ed i viveri anche con l’ausilio di sci, arriveremo al campo base avanzato (campo1), dove ci stabiliremo.
- La salita verso la vetta prevedrà la costituzione di 3 campi intermedi, cercando di pianificare le salite e le ridiscese dosando i carichi di materiale/viveri da trasportare ai vari campi, e perfezionando progressivamente il nostro livello di acclimatamento all’alta quota fino all’ultimo campoIV a 6.400m.
- In circa 16 gg, condizioni meteo permettendo, dovremmo raggiungere la vetta del Peak Lenin a quota 7.134 m. Se le condizioni meteo e della neve lo permetteranno, tenteremo la discesa con gli sci direttamente dalla ripida parete nord.
- Tornati al campo internazionale di Achik-Tash, ripercorreremo la strada verso Osh, e poi in volo a Bishkek, da dove partiremo per il ritorno in Italia.


Il periodo migliore per tentare la salita è collocato tra l'inizio di luglio e la prima metà di agosto, quando il clima inizia a diventare più stabile, e le temperature, pur restando particolarmente basse, segnano una risalita rispetto al rigido inverno.



Per scaricare la presentazione completa della spedizione

clicca qui


TORNA A KAILASH

Nessun commento: